Writings

Me e l'arte
Io sono portato a credere che in età prescolare, tutti noi siamo stati molto vicini ad essere artisti e lo siamo stati tutti inconsapevolmente.
In ogni lavoro infantile, la figura umana, la casa e l'albero, sono elementi sempre presenti e con forme pressoche identiche ad ogni latitudine e io credo che tutto questo non sia il tentativo di rappresentare il mondo circostante, ma quello, riuscito, di dare visibilità a tutto cio' che in modo primitivo, ma non confuso è già dentro di ognuno di noi.
L'arte, quando i confini della propria appartenenza e la dimensione sociale non è ancora ben definita, mostra segni pressoché universali tanto è vero, come già detto, i lavori si assomigliano tutti .
Ed è paradossale che quando questa fase evolutiva possa ritenersi compiuta, questa universalità scompaia e ogni manifestazione artistica cerchi la sua matrice e il suo stile.
E' questo il peccato originale dell'arte: aver costretto molti a copiare.
Quando si tracciano i primi segni, istintivi e liberi, non vi è decorazione, perché quel concetto è successivo.
La decorazione, si dice, non sia arte ed è vero, ma per affermare che l'arte per essere tale debba inunciare ad essere decorativa, suggerisco un pensiero di Matisse tratto dagli Scritti e Pensieri Sull'Arte "La composizione è l'arte di sistemare in modo decorativo i diversi elementi che il pittore ha a disposizione per esprimere i suoi sentimenti." Poi suggerisco di andare davanti ad un suo quadro e tutto diventerà chiaro.
L'arte è libertà, solitudine e stupore di un qualcosa mai visto prima.
Liberi, perche l'unica cosa che rende libero veramente l'uomo, a tutte le età, è l'arte.
Soli, perché quando si fa, o si è davanti, si è sempre soli.
Essa ti costringe a fare i conti con il tuo essere profondo e intimo.
Solo a queste condizioni può esistere confronto, almeno io credo.
Per ultimo penso che l'arte non si nutra di parole casomai è vero il contrario e di questo la critica militante dovrebbe tenerne conto e fare ammenda per tutte le volte che, parlandosi addosso, è arrivata in ritardo.
Questo è il mio pensiero:  se poi io sia anche artista i miei lavori ancora non danno risposta.